IO, SCRITTORE?

snoopy-scrittore2C’è una domanda che mi accompagna da sempre: sono uno scrittore? Ho provato molte volte a trovare “la risposta”, ma non l’ho mai trovata. Ho scritto, questo si. Ho scritto per lavoro ed ero felice di farlo, ma non era quella la risposta alla domanda. Ho scritto un racconto intero soltanto una volta, per sfida, per gioco, per partecipare ad un concorso e ho vinto la pubblicazione, ma nemmeno quella era la risposta. Ho scritto molte lettere, anche questo si, ho sempre bisogno di scrivere alle persone a cui voglio bene, ma che c’entra? Ho letto sempre tantissimo e leggendo ho cercato di imparare, mi sono fatta domande, ho indagato tra le righe, forse ho rubato, ho criticato, abbandonato, trovato, rivalutato, condannato, invidiato. La risposta, però, non l’ho mai trovata e la domanda è rimasta. Ho pensato di scrivere molte volte, sempre. Ogni volta che ho rischiato di sprofondare nel mio abisso, ogni volta che mi sono sentita sola, scrivere mi è apparso come l’unico sollievo, l’unica salvezza. Ogni viaggio, ogni viso, ogni sfumatura del giorno, avrei voluto scriverli perchè il mio cuore è troppo piccolo per contenere, da solo, tante emozioni. Ci ho provato, ho scritto parti di racconto, parti di romanzo, bozze, idee, appunti, ma è anche vero che sono molte di più le cose che, alla fine, non ho scritto. Storie, frasi, parole, uomini, donne, luoghi, odori che ho sulla punta della lingua, conservati chissà dove, ma non vengono fuori. Ho ricevuto molti complimenti su come scrivo. Alcune volte ho confessato a qualcuno di voler scrivere, altre volte ho evitato di dirlo. Ho evitato persino di dirlo a me stessa e, così, non ho mai trovato “la risposta”.

Poi, per caso, ho trovato un blog, Penna Blu di Daniele Imperi, ho letto un post “Tu, scrittore” e mi è sembrato di riconoscermi. Chissà se anch’io sono uno scrittore…

3 thoughts on “IO, SCRITTORE?

  1. Pingback: Tu, scrittore – Adesioni

Rispondi

